Τρίτη 3 Αυγούστου 2010

La libertà. cos'è la libertà

La lezione più significativa che ho ricevuto a proposito del concetto di libertà, me l’ha data il mio criceto.

  • Sai come vanno certe cose, tua sorella si innamora del criceto, tu lo compri, lui ci gioca tre giorni e poi te lo ciucci tu per un anno e passa, finchè muore pasciuto e rimpianto.Bene, se ne viveva in una gabbietta piccola piccola, con la sua ruota, metafora della vita, dove correva correva e stava sempre nel medesimo posto, finchè un giorno per distrazione lasciai aperta la porticina e lui fuggì andandosi a cacciare in un remoto angolodella cucina.A nulla servirono i tentativi per stanarlo da lì, finchè il mattino dopo, al rumore della scatola del suo mangime contro le sbarre, eccolo arrivare pimpante e fresco e piazzarsi da solo dentro la prigione.Accidenti, mi dissi, vuoi vedere che la libertà si può barattare per una manciata di semini?

  • La seconda lezione mi venne quando cambiai la gabbietta con una più grande lui felice correva qua e là per la libertà ritrovata. Vuoi vedere, mi dissi, che la libertà altro non è che una serie di gabbie, più piccole o più grandi, qualcuna addirittura d’oro o d’argento, ma sempre gabbie sono? Ed io a dire al criceto, guarda che la libertà è là fuori, dove c’è l’incognita del gatto e l’incombenza di procurarsi il cibo... ma lui nulla. Gli piaceva la sua libertà e se la tenne.

Perché vi dico questo? Ognuno cerca le sue ragioni....


Δεν υπάρχουν σχόλια: